Albero genealogico di Robert De Niro

Condividi con:

Eccovi l’albero genealogico di Robert De Niro, il quale realizzai a cavallo tra il 2013 e il 2014, per ascendenti paterni.


Voglio fare alcune osservazioni sui risultati che questa ricerca mi ha dato.
Partiamo subito dal fatto che i Di Niro sono una famiglia molto longeva, infatti una buona parte degli antenati di Robert De Niro è vissuta oltre i 70 anni (per la media dell’epoca era un miracolo). Basti solo vedere a quanti anni è morto Casparo, bis bis bis bis bis nonno di Robert.
Tutti gli antenati di Robert erano muratori, da Giovanni fino a Filippo; mentre da Angelo (1771-1841) fino al suo nonno Angelo (1690 circa) sono tutti contadini. Un fratello di Filippo, Giuseppe (1800-1880), ha invece dato vita a un ramo di falegnami.


Un figlio di Giuseppe, Marco (1830-?), si sposò con una ragazza, Marianna Del Cioppo (1835-1878), figlia di Giuseppe (1792-1855) nativo di Campobasso, appartenente a una famiglia di calzolai piuttosto benestanti.
La moglie di Filippo (1806-1886), ovvero Serafina Discenza (1808-1884) era figlia di Silvestro Discenza (1772-1817), che appare spesso nei documenti con l’appellativo di Don o Magnifico e con la professione di “proprietario”, e di Mariantonia Zantinelli o Santinelli o Ziantonelli (1779-1855), nativa di Campobasso, segnata con l’appellativo di Donna e forse appartenente a una famiglia notabile o nobile. Purtroppo non ho trovato notizie aggiuntive sulla famiglia di Serafina.


In definitiva possiamo dire che i Di Niro erano una famiglia agiata.
Ultima osservazione da fare: è probabile che i Di Niro non fossero proprio originari di Ferrazzano, poiché agli inizi del 1800, l’unico Di Niro presente nei registri, è proprio Casparo con il suo atto di morte (1815), e che, tutti i Di Niro presenti successivamente e ancora oggi viventi in loco, sono probabilmente pronipoti di Casparo. Al che mi pongo parecchie domande: e se Casparo non fosse di Ferrazzano? E se fosse giunto a metà 1700 da un altro paese poco distante? Tutte ipotesi molto plausibili, visto e considerato che il cognome Di Niro e varianti, quali Niro, Neri, Niri, ecc., sono molto presenti tra Molise e Abruzzo.
Ai posteri l’ardua sentenza.

Sei curioso anche tu di conoscere nomi, luoghi, mestieri e curiosità dei tuoi antenati? Vuoi ricostruire la storia della tua famiglia con noi?
Contattaci per info: studioaraldicogenealogico@gmail.com

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.