Albero genealogico di Papa Francesco

Condividi con:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi noi dello Studio Araldico Genealogico Italiano vi proponiamo, in collaborazione col Museo del cognome di Padula (SA), l’albero genealogico di Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio.

L’ALBERO RICOSTRUITO DA DON UGO FRANZOI

Il parroco di Portula scova i parenti di Papa Francesco in paese e realizza un albero genealogico con la parte biellese della famiglia del Santo Padre. Don Ugo Franzoi ha tirato fuori i vecchi documenti anagrafici della parrocchia andando a ritroso e ricostruendo l’albero genealogico dei Bergoglio, presenti in paese con quattro famiglie.

IL CEPPO

Non si tratta di parenti diretti del Santo Padre, ma il ceppo è lo stesso. Le origini di Jorge Mario Bergoglio infatti sono astigiane. Il 14 agosto 1884 un contadino di 27 anni si recò negli uffici anagrafici del Comune di Asti per denunciare la nascita del figlio Giovanni Angelo, avvenuta il giorno precedente. Quel contadino era Francesco Bergoglio, bisnonno dell’attuale Pontefice venuto dall’Argentina. A Portacomaro stazione è stata poi trovata anche la casa di famiglia. Ma c’è anche un ceppo biellese della famiglia. E’ stato un lavoro certosino quello del parroco che si è messo al lavoro nell’archivio, mentre ci hanno pensato i bambini della scuola dell’infanzia a realizzare un albero vero e proprio su un cartellone con l’aiuto di Antonio Beldì, collaboratore parrocchiale.

IL CAPOSTIPITE

Scavando tra i vecchi documenti è stato trovato uno dei primi esponenti della famiglia, nato alla fine del 1600. Il suo nome era Giovanni e faceva l’agricoltore, il luogo di nascita era il paese di Robella, in provincia di Asti. Nel 1706 sposa Veronica Maria, dalla loro unione nasceranno quattro figli che continueranno ad abitare a Portula e nei Comuni limitrofi. Proseguendo nell’albero genealogico si arriva anche a Papa Francesco: suo padre Mario Bergoglio partì dall’Italia per l’Argentina a cercare fortuna alla fine degli anni Venti. A Buenos Aires conosce Regina Maria Sivori, anche lei un’emigrata di origini italiane e si sposano dando vita a cinque figli. Il 17 dicembre 1936 nasce Jorge Mario Bergoglio: vescovo di Auca nel 1992, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998, cardinale nel 2001. 

Sei curioso anche tu di conoscere nomi, luoghi, mestieri e curiosità dei tuoi antenati? Vuoi ricostruire la storia della tua famiglia con noi?
Contattaci per info: studioaraldicogenealogico@gmail.com

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.