ALBERO GENEALOGICO PARZIALE E STORIA DELLA FAMIGLIA DE SICA

Condividi con:

Nel giorno del suo 69° compleanno (5 gennaio), noi dello Studio Araldico Genealogico Italiano vogliamo presentarvi il suo albero genealogico, dopo tre giorni di lavoro nell’Archivio di Stato Civile di Salerno.

La famiglia De Sica è originaria di Giffoni Valle Piana nel salernitano, dove all’inizio dell’ottocento il cognome figurava semplicemente come Sica.
I Sica risultano essere una famiglia benestante, fondamentalmente di possidenti. Il bisnonno di Christian, Domenico (1816), fu un “impiegato regio”, precisamente direttore delle carceri di Torre San Pancrazio a Cagliari, ed è proprio ivi che nacque Umberto, padre di Vittorio. Umberto invece fu impiegato della Banca d’Italia a Sora nel frusinate, luogo in cui nel 1901 nacque il famoso regista. I De Sica, dunque, hanno girato l’Italia a partire da Domenico. Prima d’allora erano stazionari in Giffoni Valle Piana, dove viveva un nutrito nucleo di Sica o De Sica, alcuni possidenti (forse imparentati col ramo di Christian) altri bracciali.

Speriamo che Christian sia contento di vedere una parziale ricostruzione della sua storia di famiglia, poiché purtroppo nell’Archivio di Stato di Giffoni mancano diversi anni di nati, morti e matrimoni tra il 1865 e il 1809. Appunto per questi vuoti documentali è stato impossibile ricostruire date precise e soprattutto la vita di Ferdinando e del padre Gaetano.

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Albero genealogico di Christian De Sica
Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.