Autostrada Roma-Latina, sindacati preoccupati per la modifica dell’opera

Condividi con:

E’ di questa mattina la notizia che il progetto per l’autostrada Roma- Latina sarà nuovamente sottoposto a revisione dal Ministero dei Trasporti. Una notizia che ha suscitato non poche polemiche,ma sopratutto molte preoccupazioni da parte dei Sindacati.

Sull’argomento sono prontamente intervenuti i sindacati CGIL CISL UIL che, in un comunicato, propongono la seguente riflessione: “Rimarchiamo l’importanza strategica che l’Autostrada Roma – Latina avrebbe non solo per la provincia di Latina, ma per tutta la Regione Lazio. Non possiamo più attendere ulteriori studi e ritardi. Il bando di gara per la realizzazione dell’Autostrada Roma – Latina è chiaro e non può essere modificato da ulteriori progetti o varianti, che di fatto lo cambierebbero, riportandolo indietro di anni”.

Un desiderio che diventa preoccupazione: “La nostra unica preoccupazione è che alla fine ancora una volta il territorio di Latina rimarrà isolato, spoglio di quelle infrastrutture essenziali che darebbero un nuovo impulso e attrattiva per lo sviluppo. Il progetto esiste e riguarda autostrada e bretella e dobbiamo portarlo a termine senza indugio e soprattutto senza ipotizzare continue ed inutili modifiche perché oltre ad essere irrealizzabili, potranno essere aggetto di ulteriori ricorsi dilatori”.

Infine l’appello di CGIL, CISL, UIL: “Pertanto chiediamo con forza che, chi di competenza, intervenga per fare chiarezza, relativamente alle ultime notizie apprese a mezzo stampa, dando garanzie reali che le promesse e gli annunci di qualche mese fa, non rimangano tali, deludendo ancora una volta un’intera comunità che attende da decenni. La politica deve dimostrare credibilità e serietà soprattutto in questo periodo così difficile che purtroppo ancora produce incertezza e precarietà. L’avvio dei lavori sarebbe una concreta dimostrazione di una ripartenza non solo economica che purtroppo ad oggi rimane ancora sulla carta”.

Articolo a cura di Marco Luppi

I segretari generali della Provincia di Latina di CGIL,CISL,UIL
Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.