Dichiarazioni del Segretario Provinciale della Cisl FP Latina Raffaele Paciocca
”Lo stato di agitazione ha prodotto i suoi effetti. L accordo è una risposta da cui iniziare. Non ci fermiamo e continuiamo a monitorare”

Condividi con:

Nella giornata del 22 Dicembre, si è tenuta la tanto attesa Delegazione Trattante nella quale si è approvato il Fondo del salario accessorio, per i dipendenti del Comune di Latina. Una importante conquista è la valorizzazione del personale, in grave carenza di organico, attraverso la procedura delle progressioni economiche orizzontali. Seppur con un ritardo cospicuo, la procedura del 2021 è stata portata a compimento dopo circa 18 mesi ed i dipendenti potranno apprezzarne gli effetti. Il Contratto del 2021 ha prodotto questo risultato. Abbiamo chiesto tempi certi sia per il completamento della prima procedura, sia per la seconda riferita allo scaglione con decorrenza gennaio 2022. Abbiamo rimarcato, tassativamente, la attenta puntualità sulla ipotesi della progressione del 2023, considerando la convivenza con le importanti opportunità del Contratto Nazionale appena approvato. Abbiamo sottoscritto un accordo che riduce la platea dei concorrenti, ma sulla scorta di una immediata programmazione ed attuazione dei fabbisogni assunzionali incentrata sulle progressioni verticali in deroga.

Abbassare il titolo di studio, a favore di una valorizzazione completa della esperienza professionale, è un atto di riconoscimento allo sforzo dei dipendenti.

 Così, la chance, sarà veramente per tutti!

Con soddisfazione, dopo un lungo e travagliato percorso, la Amministrazione ha considerato le importanti questioni sollevate con lo stato di agitazione proclamato dalla Cisl fp congiuntamente a FP CGIL e CSA ral, piu di due mesi fa, dando applicazione al Contratto Decentrato sottoscritto nel Luglio 2021. È in quella data che sono stati garantiti istituti contrattuali (progressioni economiche, indennità, produttività) che non erano stati sanciti in un Contratto Integrativo per l’Ente ed ora, la Amministrazione, grazie alle pressioni della nostra sigla, ha compreso la importanza di terminare i processi già intrapresi col Decentrato del 2021. Abbiamo sventato una operazione, ai limiti della accettabilità, proposta da qualcuno, evitando che fossero sottratti soldi dal fondo della performance di tutti i dipendenti per finanziare lo svolgimento di attività ordinarie e grazie a questa iniziativa i lavoratori potranno avere una produttività complessiva di circa 800 mila euro e non ricevere censure dalla Corte dei Conti. Ovviamente continueremo a monitorare, a chiedere la costituzione di organismi paritetici per il controllo delle applicazioni contrattuali e per la pianificazione e la innovazione. Anche grazie a questi organismi, a composizione paritetica, potremo conoscere economie, residui, reali incassi, di ogni tipo di progettualità ( in modo particolare quelli relativi all Imu Tari) ed a tutte quelle entrate che debbono, assolutamente, premiare il personale che concorre a realizzare quella performance. I lavoratori sapranno realizzare bene cosa c è di veramente nuovo nel panorama sindacale e cosa sono riusciti ad ottenere in un anno e mezzo con la fiducia conferita alla Cisl FP Latina. Non sprecheremo la loro fiducia. Mai!

La Redazione

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.