L’ALBERO GENEALOGICO DI FRANCIS FORD COPPOLA

Condividi con:

Il 7 aprile è stato il compleanno di Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
È considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema. Insieme a colleghi quali Martin Scorsese, Stanley Kubrick, Brian De Palma, Steven Spielberg e George Lucas, ha contribuito in maniera determinante alla nascita della New Hollywood consacrandosi autore di grande prestigio con la regia di pellicole come: Il padrino, La conversazione, Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker.
Numerosi i premi ricevuti, 6 Oscar: da ultimo quello alla memoria Irving G. Thalberg nel 2011. Ha inoltre ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica nel 1992, ha vinto 6 Golden Globe, 3 David di Donatello e 2 Palme d’oro e 1 premio BAFTA.
Noi dello Studio Araldico Genealogico Italiano abbiamo voluto omaggiarlo ricostruendo la storia della sua famiglia e abbiamo trovato delle sorprese!

CENNI STORICO-GENEALOGICI SUI COPPOLA

Francis Ford Coppola nasce a Detroit, nel Michigan, il 7 aprile del 1939, secondogenito dei tre figli di Carmine Coppola, un compositore e direttore d’orchestra newyorchese (1910-1991), al tempo impiegato come flautista presso l’Orchestra Sinfonica di Detroit, figlio di immigrati italiani originari di Bernalda (in provincia di Matera), Agostino Coppola e Maria Zasa, e di Italia Pennino (1912-2004), anch’ella newyorchese, figlia a sua volta di genitori italiani originari di Napoli, il celebre compositore Francesco Pennino (1880-1952), anche proprietario di una sala cinematografica a Brooklyn ed importatore di film italiani, e la sua consorte Anna Giaquinto. Suo fratello August, docente di letteratura, è il padre del noto attore Nicolas Cage, mentre sua sorella è un’altra nota attrice, Talia Shire, madre dell’attore Jason Schwartzman e del cantante Robert Carmine.
Coppola ha ricevuto il secondo nome in onore di Henry Ford, non solo perché nato presso l’Henry Ford Hospital, ma anche perché suo padre, musicista, era collegato all’omonima fabbrica di automobili.

Quindi è risaputa l’origine orgogliosamente bernaldese degli antenati di Francis Ford Coppola e così parrebbe per tutto l’ottocento: famiglia d’umili origini stabile a Bernalda, tra contadini e calzolai, il cui Agostino (1882-1946) scelse poi di trasferirsi negli Stati Uniti a inizio 1800.
Dalle nostre ricerche, grazie all’Archivio di Stato Civile di Lecce, risalendo alla fine del 1700, abbiamo scoperto che Carmine (1775 circa-1832) è invece nativo di Ugento nel leccese e il padre Francesco è nato a San Cesario di Lecce e morto a Lecce, dunque i Coppola sono anticamente dei calzolai originari del Salento. Carmine, quindi, sarebbe giunto a Bernalda sposando la bernaldese Anna Gallitelli intorno al 1803.
Questa scoperta ha meravigliato anche noi! 
Sei curioso anche tu di conoscere nomi, luoghi, mestieri e curiosità dei tuoi antenati? Vuoi ricostruire la storia della tua famiglia con noi?
Contattaci per info: studioaraldicogenealogico@gmail.com

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.