Cashback Natale, come ottenere rimborsi fino a 150 euro per spese con il pos

Condividi con:

E’ in arrivo a Natale un extra rimborso di 150 euro per chi paga con carta. Si tratta di una somma aggiuntiva rispetto a quanto già previsto dal piano “cashback” che entrerà in vigore da gennaio 2021.

Il piano messo a punto dal Governo è quello di “premiare” tutti i contribuenti che utilizzeranno carte di credito e bancomat per fare acquisti. Il cosidetto cashback sarà di 300 euro annui per i fan della moneta elettronica e un super cashback di 3000 euro (un rimborso speciale) ai primi centomila che effettueranno il maggior numero di pagamenti con strumenti elettronici. L’idea di mettere in pista un rimborso extra nasce dall’esigenza di promuovere lo shopping natalizio nell’attuale contesto, funestato da pandemia e chiusure. L’operazione anti-evasione, per la quale il governo ha stanziato 3 miliardi per il 2021 e altrettanti per il 2022, si arricchisce così di un nuovo capitolo.

I rimborsi cashback dunque potranno arrivare a valere fino a 3450 euro nel loro primo anno di vita. Il primo rimborso arriverà tra la fine dell’anno e febbraio, i seguenti a luglio dell’anno prossimo e a gennaio del 2022. Alla fine dell’anno si riscatterà l’extra cashback di Natale, dopodiché a luglio, quando la macchina sarà ormai a regime, si riceverà il rimborso per le spese effettuate nel primo semestre, e a gennaio del 2022 quello per gli acquisti del secondo semestre. Le cifre verranno versate direttamente sul conto corrente dei beneficiari tramite bonifico. Per aderire all’iniziativa bisognerà scaricare l’app Io della Pubblica amministrazione, indicare il proprio numero di carta e l’Iban. In particolare, l’extra cashback di Natale equivarrà a un rimborso del 10 per cento sugli acquisti con strumenti elettronici fino a una soglia massima di spesa pari a 1500 euro.

Articolo a cura di Marco Luppi

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.