ANDREA BOCELLI, UNA VOCE ITALIANA NEL MONDO

Condividi con:

Il 22 settembre è ricorso il compleanno di Andrea Bocelli (Lajatico, 22 settembre 1958), tenore e cantante pop italiano, conosciuto in tutto il mondo. Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.

Ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica.

CENNI STORICO-GENEALOGICI SULLA FAMIGLIA BOCELLI

Andrea Bocelli nasce a La Sterza, frazione di Lajatico, in provincia di Pisa. I genitori, Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli, erano proprietari di un’azienda agricola e anche di un’attività che si occupava di produzione e commercio di macchine agricole.

La famiglia Bocelli, come si evince dalla nostra indagine genealogica, ha origini contadine: nel diciottesimo secolo e in parte del diciannovesimo secolo alcuni dei suoi membri furono mezzadri presso la fattoria di Spedaletto, nelle vicinanze di Volterra, di proprietà dei principi Corsini.

Nel corso dell’ottocento, invece, i Bocelli hanno conquistato lo status di possidenti agricoltori, ossia proprietari terrieri, arricchendosi fino agli inizi del 1900. Parrebbero stanziali e originari di Lajatico.

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.