ARRIVA IL QUARTO VACCINO

Condividi con:

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 16 Aprile: arriva in Italia dopo l’approvazione dell’ EMA e della FDA americana l’ultimo innovativo siero anti-covid targato Johnson&Johnson. 

Il vaccino è il primo in assoluto a richiedere una singola somministrazione, senza appunto dover eseguire il richiamo. Per chi si stesse chiedendo come funziona e quali siano le ulteriori novità di questo farmaco, bisogna sottolineare che Johnson&Johnson, cosi come AstraZeneca, usa un vettore virale per attivare la risposta immunitaria. I ricercatori, per farla in breve, hanno utilizzato un altro tipo di virus innocuo per l’uomo, che sia in grado di trasportare nel paziente materiale genetico del Coronavirus in grado di codificare una specifica proteina del Covid-19. 

L’arrivo di questo vaccino rappresenta la possibilità di accelerare drasticamente la campagna di immunizzazione nel nostro paese. Esultano i governatori delle regioni italiane, i quali dopo il confronto privato con il presidente del consiglio Mario Draghi, avevano espresso la necessità di risposte concrete nella lotta al virus. 

Articolo a cura di Lorenzo Cedrone

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.