L’ALBERO GENEALOGICO DI JON BON JOVI

Condividi con:

Il 2 marzo c’è stato il compleanno di Jon Bon Jovi, nome d’arte di John Francis Bongiovi Jr (Perth Amboy, 2 marzo 1962), cantautore, musicista e attore statunitense, leader dei Bon Jovi, noto gruppo rock del New Jersey.
Grazie all’Archivio di Stato di Agrigento, precisamente di Cianciana e Sciacca, siamo riusciti a ricostruire parzialmente la storia della sua famiglia.

CENNI STORICO-GENEALOGICI

Jon Bon Jovi è nato a Perth Amboy (New Jersey), con il nome di John Francis Bongiovi Jr, da padre statunitense di origini italiane (il bisnonno e la bisnonna sono nati a Cianciana, Agrigento) e slovacche e da madre statunitense di origini tedesche e russe. La madre, Carol Sharkey, è stata una Playboy Bunny (una cameriera presso i Playboy Club con la famosa divisa), mentre suo padre, John Bongiovi, un barbiere.
La stampa ha sempre dichiarato che il paese d’origine dei Bongiovi è Sciacca: parzialmente è così. Il bisnonno Giuseppe (1887-1857) nacque, in realtà, a Cianciana, da Luigi (1830-1903), calzolaio di Sciacca che sposò Antonina Baiamonte (1854-1905) di Cianciana.
I Bongiovi a Cianciana, discendenti di Luigi, furono tutti “solfatari”, addetti quindi alle solfatare dell’agrigentino, mentre Luigi fu calzolaio, come i fratelli che rimasero a Sciacca. Il padre Mastro Domenico (circa 1790), come si evince dagli atti, era fornaio, così come il nonno di Luigi, ossia Giuseppe (circa 1760), che fu mugnaio e panettiere. Una famiglia di umili origini della Sicilia meridionale che mai avrebbe pensato di poter avere un pronipote rocker! 

Sei curioso anche tu di conoscere nomi, luoghi, mestieri e curiosità dei tuoi antenati? Vuoi ricostruire la storia della tua famiglia con noi?
Contattaci per info: studioaraldicogenealogico@gmail.com 

Articoli a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.