Fiore dopo fiore inizia la primavera
Fiore dopo fiore inizia la primavera (Algernon Swinburne)
Ben ritrovati cari lettori! Dato l’arrivo di una stagione bella e vivace qual è la primavera che ne pensate di rendere la vostra casa piena di fiori “speciali”?
In questo momento di grande difficoltà si può sempre lasciar spazio alla fantasia e i bambini ne hanno veramente tanta!
Nell’articolo di oggi propongo un’attività molto semplice, che possono realizzare anche i più piccoli. Vediamola insieme attraverso un’immagine dimostrativa che è stata presa dal seguente sito: https://archzine.it/
Occorrente:
Dei fogli A4, 1 matita, 1 gomma, cannucce (vanno bene anche degli stecchini qualora non si avessero in casa le cannucce), colori, forbici, colla.
Procedimento:
1) Si prende il foglio a A4 e con la matita vi si ricalca la mano del bambino
2) Terminato il calco si prendono i colori e si procede a colorare la forma ottenuta come più si preferisce
3) Si prende la forbice e si ritaglia il tutto. È importante non buttare la parte del foglio rimanente perché sarà utile successivamente.
4)Si prende la cannuccia e nell’estremità superiore della stessa vi si incolla la forma della mano precedentemente tagliata
5) Si riprende la parte del foglio A4 conservata e vi si disegnano su essa due belle foglie, che andranno colorate e ritagliate.
6) Si incollano le foglie, poco prima della metà della cannuccia (partendo dal basso).
Alla fine di questo passaggio il fiore è terminato e se ne possono creare molti altri per rendere l’ambiente domestico un luogo tutto colorato!
Buon lavoro e buona primavera a tutti!
Articolo a cura di Ilaria Genovesi