MADONNA , LA REGINA DEL POP… ABRUZZESE

Condividi con:

Oggi parleremo della genealogica di Madonna, pseudonimo di Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958), cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica statunitense.
Diva celebre in tutto il mondo sin dai primi anni ottanta, capace di attirare l’attenzione e le critiche del pubblico e della stampa con i suoi comportamenti ritenuti trasgressivi, nonché per i suoi videoclip iconici, Madonna è definita The Queen of Pop (la “Regina del Pop”).
Madonna ha origini abruzzesi da parte di padre, perciò noi genealogisti dello Studio Araldico Genealogico Italiano abbiamo voluto ricostruire il suo albero genealogico patrilineare.

CENNI STORICO-GENEALOGICI SUI CICCONE

Nata a Bay City nel Michigan e cresciuta a Pontiac, Madonna è la terza di sei fratelli. Il padre, Silvio Anthony Ciccone (detto Tony, nato nel giugno 1931), è di origine italiana, figlio di Gaetano Ciccone e Michelina Dilulio, giunti negli Stati Uniti d’America nel 1919 da Pacentro (AQ), mentre la madre, Madonna Fortin (1933-1963), era di origini franco-canadesi.
La famiglia Ciccone di Pacentro, come risulta dalla nostra ricostruzione, era di condizione umile: prevalentemente pastori e contadini almeno sin dal 1700.
Il suo avo più lontano è Biagio, di cui si ignora il luogo e l’anno di morte, probabilmente morto durante una transumanza, come tanti pastori abruzzesi, probabilmente tra fine 1700 e inizio 1800.
Di Pacentro è originario anche Mike Pompeo, Segretario di Stato USA. Prossimamente ricostruiremo anche la storia della sua famiglia. 

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.