STORIA DELLA FAMIGLIA DI LINA WERTHMULLER

Condividi con:

Nell’anno dei 92 anni dalla nascita della regista Lina Wertmüller, all’anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich (Roma, 14 agosto 1928), che tra l’altro quest’anno si è aggiudicata il Premio Oscar onorario alla carriera, per omaggiarla, abbiamo realizzato una breve ricerca sulla sua famiglia.

Abbiamo trovato un po’ di sorprese!

GENEALOGIA E STORIA

Lina Wertmüller è nata a Roma il 14 agosto 1928, figlia di Federico Wertmüller (1899 – ?), un avvocato originario di Palazzo San Gervasio (PZ) e proveniente da una famiglia aristocratica di remote origini svizzere, e di Maria Santamaria-Maurizio (1902 – ?) di Roma, sposatisi nel 1924.

Ciò che si evince dalla ricostruzione genealogica parziale che abbiamo svolto è che Lina discende da Errico Werthmuller (1800 circa – ?), originario del Canton Turgovia, primo sergente del 3° Reggimento Svizzero, che intorno al 1830 era domiciliato a Napoli, nel quartiere Avvocata, in Vico San Giuseppe de’ Nudi.

Esso sposò circa nel 1829 Maddalena Rossi (circa 1811 – ?), nativa di Nola (NA).

In realtà il nonno di Lina, ossia Enrico (1872 – ?), geometra nato a Palazzo San Gervasio, lo ritroviamo nei documenti segnato col doppio cognome Campagna Werthmuller.

Perché? Perché lui, in realtà, è figlio naturale di Arcangelo Campagna (1859 – ?), contadino, e Rosa Milone (1851 – ?), donna di casa, nativi e residenti a Palazzo San Gervasio.

Nel suo atto di nascita, infatti, risulta che è stato adottato in data non chiara da Federico Werthmuller (1837 – 1920), farmacista nativo di Acerenza e residente a Palazzo San Gervasio, figlio appunto di Errico e Maddalena Rossi.

Dunque nel sangue di Lina, più che la Svizzera, c’è la Lucania!

È stata una grande scoperta per noi!

Voi ne siete sorpresi? Lo sapevate?

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.