“NOTA DI FONDO”: Il nuovo singolo dei Marzapane & Candeggina
I Marzapane & Candeggina sono Matteo e Paolo Audasso, Giulio Costa e Alessandro Guarino, quattro ragazzi torinesi con la passione per la musica rock.
“Nota di fondo” si apre con un sound malinconico, che ci fa perfettamente entrare nel mood della canzone ma soprattutto del testo. Utilizzando arpeggi e linee sospese il pezzo sfocia in un ritornello aggressivo dai riff taglienti, regalandoci una personale interpretazione del joyciano “stream of consciousness”. Il flusso di coscienza è una tecnica narrativa consistente nella libera rappresentazione dei pensieri di una persona così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi.
Con Pan Music la band ha pubblicato molti branienergici, tra cui appunto Nota Di Fondo, dalle sonorità dense e incisive. Gli oscuri testi in italiano e le distorsioni aggressive sono i segni dell’influenza di gruppi come i Verdena e i Fast Animals and Slow Kids.
Esplorando con decisione le loro possibilità sonore riescono a distinguersi, mostrandosi così molto influenti all’interno della scena rock torinese.
Articolo a cura di Martina Nardoni