Reddito di Emergenza 2021: domanda, requisiti e importo assegno

Condividi con:

Il Reddito di emergenza è stato prorogato anche per il 2021.

Il bonus Inps per le persone in difficoltà, che prevede un sostegno economico tra 400 e 800 euro al mese, è stato rinnovato per ulteriori 3 mensilità grazie al nuovo decreto sostegni con un aumento dei beneficiari  e dell’importo.

Ti diamo tutte le informazioni sul Reddito di emergenza 2021 e ti spieghiamo cos’è, come funziona, come fare domanda e la nuova scadenza per richiedere l’aiuto economico.

Il nuovo Governo guidato da Mario Draghi ha inserito, infatti, il rinnovo del Reddito di emergenza nel nuovo pacchetto di misure per affrontare gli effetti economici dell’emergenza coronavirus introdotto con il c.d. decreto Sostegni .

La misura, già rinnovata dal decreto ristori , sarà concessa, nello specifico, per altre tre mensilità, ovvero per i mesi di marzoaprile e maggio 2021. Il provvedimento legislativo, inoltre, ha incrementato la platea dei beneficiari, estendo l’agevolazione anche ai disoccupati che hanno terminato, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, la Naspi o la Diss coll e non godono di altri strumenti. Inoltre, ha alzato la soglia massima del beneficio erogabile a favore di coloro che vivono in affitto.

In sostanza il decreto Sostegni ha introdotto due novità importanti per il REM:

nuove regole per il calcolo del Reddito di emergenza, che tengono conto anche dell’importo dell’affitto;

estensione del beneficio ai disoccupati che non percepiscono indennità di disoccupazione o altri aiuti.

Si attende, ora, che l’Inps fornisca le nuove istruzioni relative al rinnovo dell’aiuto economico e rilasci la procedura per fare domanda.

COME FUNZIONA

I beneficiari ricevono un sostegno economico, con importo minimo di 400euro e fino ad un tetto massimo di 800 euro. La cifra dipende dalla composizione del nucleo familiare. Inoltre, in base alle novità introdotte dal decreto Sostegni, l’importo è incrementato se i beneficiari vivono in una casa in affitto.

Quanti mesi dura il Reddito di emergenza? In base al rinnovo, il Reddito di emergenza 2021 è concesso per 3 mesi, ovvero marzo, aprile e maggio.

Il Reddito di emergenza spetta a disoccupati e persone in difficoltà ed è rivolto ai cittadini che non hanno diritto al Reddito di cittadinanza e ad altri ammortizzatori sociali. In sostanza, possono rientrare tra i beneficiari del nuovo bonus colf e badanti, lavoratori in nero o che hanno perso il lavoro, e tutti coloro che sono esclusi dagli altri aiuti. Dunque tutte le persone che non hanno sostegni al reddito hanno diritto a presentare la domanda Reddito di emergenza, se possiedono i requisiti necessari.

Quali sono i requisiti ISEE Reddito emergenza e del nucleo familiare? Per richiedere il Reddito emergenza occorre possedere i seguenti requisiti generali:

il richiedente deve avere residenza in Italia;

valore del reddito familiare nel mese di febbraio 2021 inferiore all’ammontare del beneficio;

valore del patrimonio mobiliare familiare, riferito all’anno precedente, inferiore a 10.000 euro, accresciuto di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro, incrementato di altri 5.000 euro se nel nucleo familiare è presente un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;

valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEEinferiorea 15.000 euro;

nessun componente del nucleo familiare deve percepire o aver percepito una delle indennità di cui all’articolo 10 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41;

non essere detenuti o ricoverati in istituti di cura di lungadegenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica;

non essere titolari di pensione diretta o indiretta, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità;

non essere titolari di un rapporto di lavoro dipendente con retribuzione lorda superiore all’importo del Rem.

I requisiti economici sono relativi al nucleo familiare individuato dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini dell’ISEE valida al momento della presentazione della domanda di Rem.

Come chiedere il Reddito di emergenza? 

La richiesta Rem va presentata esclusivamente in via telematica, tramite il sito web dell’Inps. In alternativa è possibile rivolgersi a Patronati e CAF che offrono supporto gratuito ai cittadini per richiedere il Rem usufruendo sempre del modulo domanda online sul sito Inps.

Al momento non è ancora possibile fare domanda. Per richiedere il beneficio occorre attendere che l’Inps rilasci la nuova procedura per la domanda Reddito emergenza 2021.

Come fare domanda di Reddito di emergenza online? 

Una volta rilasciata la procedura, per compilare e inviare la domanda online Inps occorre visitare questa pagina e autenticarsi mediante PIN Inps, identità  SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, è possibile accedere al modulo domanda Reddito di emergenza. Nella stessa sezione del sito Inps sono consultabili i manuali che forniscono le indicazione per la corretta compilazione della richiesta Reddito di emergenza.

Quando presentare domanda di Reddito emergenza? 

La nuova scadenza per le domande di Reddito emergenza stabilita dal decreto Sostegni è il 30 aprile 2021. L’Inps comunica l’esito delle domande ai richiedenti, sia in caso di accoglimento che in caso di rifiuto, mediante SMS e/o e-mail, utilizzando i dati di recapito indicati in domanda.

Articolo a cura di Marco Luppi

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.