18 E 19 APRILE 2024 CORSO DI FORMAZIONE PER I GIOVANI DELEGATI RSU/RSA DELLA CISL CECERE: LA FORMAZIONE E LE COMPETENZE ALLA BASE DELLA NOSTRA AZIONE.

Condividi con:

Al via da domani due giorni di formazione per i giovani delegati della Cisl provenienti da tutte le Federazioni dei tanti comparti che rappresentano. Un evento articolato su due date 18 e 19 Aprile 2024, che vedrà la partecipazione di cinquanta delegati che saranno impegnati ad approfondire tematiche attuali e fondamentali per garantire all’interno dei luoghi di lavoro una rappresentanza efficace. Ad aprire il corso sarà il Segretario Generale della Cisl di Latina, Roberto Cecere che ha commentato: “ Continuiamo il nostro percorso formativo riservato ai nostri giovani delegati e non, per garantire all’interno delle svariate sedi produttive una rappresentanza efficace e competente, che possa metterli in condizioni di essere protagonisti e formulare insieme alle aziende dei percorsi che generino delle eccellenti relazioni sindacali”. A chiudere i lavori sarà il Segretario Generale USR Cisl Lazio, Enrico Coppotelli, mentre la didattica del corso sarà erogata dal Centro Studi Ricerca e Formazione della Cisl che vedrà come formatori due eccellenze del suddetto Centro, Enzo Maraffino e Natale Madeo che porteranno i corsisti in un percorso di studio partendo dalle origini del Sindacato in particolare quello della Cisl fino ai giorni nostri. Inoltre sarà
l’occasione per rafforzare quelle doti innate di un buon sindacalista che attraverso il contatto diretto, concreto e costante con i lavoratori, riuscirà a farsi carico dei loro problemi ed a promuovere la più ampia partecipazione a sostegno della massima efficacia dell’azione sindacale espressa nei ruoli di rappresentanza e nelle relazioni sindacali. Roberto Cecere ha concluso: “ La Cisl attraverso il nostro Segretario Generale Luigi Sbarra, in questi mesi come ben sapete si è resa protagonista nell’aver proposto la legge di iniziativa popolare, depositando più di quattrocentomila firme, per l’attuazione dell’art. 46 della nostra Costituzione relativamente alla partecipazione al lavoro. Pertanto non possiamo farci trovare impreparati, e la formazione relativa alla rappresentanza delle RSU/RSA rappresenta uno strumento indispensabile per  rendere l’azione sindacale sempre più adeguata a governare i grandi processi di trasformazione in atto nella nostra società, consentendo di sviluppare delle competenze sindacali e non solo. La formazione è finalizzata a creare e sviluppare una profonda consapevolezza del ruolo che va svolto con responsabilità, promuovendo l’azione contrattuale e negoziale per rendere esigibile la contrattazione aziendale improntata nella visione Cisl in termini partecipativi e generativi e tale da diventare una opportunità per lavoratori e aziende. Un ulteriore passo in avanti da parte di un sindacato che dimostra di essere sempre più moderno, partecipativo e rappresentativo ed ogni giorno sempre più dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici.

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.