ALBERO GENEALOGICO DEL CHITARRISTA STEVE VAI

Condividi con:

Il 6 giugno sono stati festeggiati i 60 anni di Steven Siro Vai, meglio conosciuto come Steve Vai (Carle Place, 6 giugno 1960), chitarrista, compositore, produttore discografico e cantante statunitense.
Vincitore di tre Grammy Awards (nel 1993 come Miglior performance strumentale Rock, nel 2002 come Miglior album strumentale Pop e nel 2008 come Miglior performance strumentale Rock), Vai è riconosciuto come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione e uno degli shredder (termine che indica un musicista, in questo caso un chitarrista, dotato di notevole tecnica e velocità) più apprezzati e dotati dal punto di vista della tecnica.
Oltre alla rinomata carriera da solista, ha militato anche in diverse e importanti band dapprima esordendo nel gruppo di Frank Zappa e poi con artisti hard & heavy come David Lee Roth, Alcatrazz e Whitesnake. È un polistrumentista e infatti, oltre alla chitarra, suona anche il piano, il basso e la batteria.

CENNI STORICO-GENEALOGICI SULLA SUA FAMIGLIA

Steve ha origini italiane: i nonni erano lomellini, precisamente della cascina Taccona nel comune di Dorno in provincia di Pavia (il 22 luglio 2012 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria presso lo stesso Comune) e da lì emigrarono negli Stati Uniti d’America.
Il nonno Siro (1888-1972) venne negli USA nel 1912, dove poi nel 1921 contrasse matrimonio.
Famiglia d’umili origini, erano tutti contadini, come si evince dagli atti reperiti dall’Archivio di Stato Civile di Dorno (PV).

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.