L’ALBERO GENEALOGICO DI ARIANA GRANDE

Condividi con:

Vi presentiamo l’albero genealogico della pop star italo-americana Ariana Grande, vincitrice di un Grammy Award, un Brit Award, due Billboard Music Award e tre American Music Awards, spesso paragonata a Lady Gaga, anche in relazione alle sue origini italiane. Analizziamo la storia della sua
famiglia con la ricostruzione genealogica.

CENNI STORICO-GENEALOGICI
Ariana Grande-Butera è nata il 26 giugno 1993 a Boca Raton, in Florida. Il suo nome è ispirato alla Principessa Oriana di Felix the Cat. Sua madre, Joan Grande, è manager esecutiva e proprietaria di un’azienda che produce strumenti per la comunicazione e allarmi di sicurezza per la Marina e suo padre, Edward Butera, possiede una società di progettazione grafica a Boca Raton.
Ariana è di origini italiane, e si riferisce a se stessa come italo americana di origine “metà siciliane e metà abruzzesi”, i suoi bisnonni materni Michele Antonio Grande e Filomena Iavenditti (cognome riportato spesso erroneamente come Lavenditti) emigrarono nel 1912 da Gildone (Campobasso) negli Stati Uniti. I trisavoli paterni, invece, provengono da Menfi (Agrigento).

Nella nostra indagine genealogica abbiamo ricostruito il ramo di Campobasso, di cui Ariana porta il cognome, partendo da Frank, il suo amato nonno spentosi nel 2014.
I Grande sono una famiglia tipica di Gildone, sebbene il cognome Grande sia comunque decisamente diffuso in tutta Italia.
Il suo trisavolo Ferdinando era sarto e prima ancora guardia municipale, mentre tutti i suoi antenati, fino a Giuseppe (1720 circa), erano proprietari terrieri. Famiglia dunque benestante del piccolo centro molisano.

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.