“Festa insieme per la legalità”: Cisl unita nella celebrazione e nel ricordo di Paolo Borsellino

Condividi con:

Cecere, Segretario Generale: «Creare condizioni di lavoro e tenere lontano il malaffare significa generare una società che va verso la legalità»

Si è svolto ieri sera l’evento organizzato dalla Cisl di Latina e dedicato al tema della legalità. Anche quest’anno il Sindacato cittadino e il suo Segretario Generale, Roberto Cecere, hanno deciso di dedicare una serata a questo tema, proprio come accaduto lo scorso anno in occasione del settantennale della Cisl – quando i festeggiamenti furono tenuti presso Piazza Berlinguer, Campo Boario, un luogo divenuto simbolo della legalità nella nostra città. 

Presso “Il Ritrovo”, Borgo Carso, le federazioni della Cisl e i loro rappresentati si sono riunite in una serata durante la quale è stata dedicata particolare attenzione alla figura di Paolo Borsellino, del quale si sono proiettati alcuni interventi e interviste successive all’omicidio dell’amico e collega Giovanni Falcone. Dopo questi toccanti momenti si è aperto un costruttivo dibattito, moderato dal Segretario Generale Roberto Cecere: numerosi gli interventi dei partecipanti e dei Segretari delle Federazioni presenti, i quali hanno stimolato il dibattito e dato un valore aggiunto a tutta la serata. Proprio Cecere ci ha tenuto a sottolineare alcuni concetti fondanti di tale serata: «Ogni giorno facciamo i sindacalisti, ma ognuno di noi nel lavoro che fa mette la propria esistenza a disposizione e lo deve fare senza condizionamenti. È grazie a Falcone e Borsellino che oggi il Paese si è dotato di una direzione distrettuale antimafia: il loro esempio è più che mai vivo e la strada che essi hanno tracciato va seguita quotidianamente. Come ha asserito il nostro leader Luigi Sbarra, la mafia si combatte portando lavoro ed al contempo estirpandola. Creare condizioni di lavoro e tenere lontano il malaffare significa generare una società che va verso la legalità». Il Segretario ha poi concluso: «Ogni anno vogliamo riproporre questa serata per la legalità e non a caso la facciamo a Campo Boario, il quartiere dove abbiamo un centro servizi, un centro di formazione e dove passiamo molto del nostro tempo. Un luogo nel quale, in un certo momento storico, qualcuno pensava fosse meglio non andare: noi invece vogliamo andarci, organizzarci le nostre serate di riflessione e celebrare la legalità».

Articolo a cura di Fabrizio Scarfò

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.