L’ALBERO GENEALOGICO DI LEONARDO DICAPRIO

Condividi con:

Oggi parleremo di Leonardo Wilhelm DiCaprio (Los Angeles, 11 novembre 1974) è un attore, produttore cinematografico e attivista statunitense.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con James Cameron, Baz Luhrmann, Danny Boyle, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Sam Mendes, Sam Raimi, Woody Allen, Alejandro González Iñárritu, Quentin Tarantino e soprattutto con Martin Scorsese, con cui ha stretto un sodalizio professionale sin dal 2002, considerandolo il suo mentore.

Oggi vi presentiamo il suo l’albero genealogico patrilineare realizzato nel 2018.

CENNI STORICO-GENEALOGICI SULLA FAMIGLIA

Leonardo Wilhelm DiCaprio è nato l’11 novembre 1974 a Los Angeles, in California, figlio di George DiCaprio (1943), un fumettista statunitense di origini italiane dal lato paterno. I bisnonni di Leonardo, Salvatore Di Caprio e Rosina Casella, erano originari di Napoli, secondo una notizia fatta circolare nel 1998 e la famiglia di Salvatore Di Caprio (1866) era originaria di Alife. I due si sposarono il 24 settembre 1893 a Manhattan, mentre nel 1902 sarebbe nato il nonno dell’attore, George Leon DiCaprio (1902-1965). La madre, Irmelin Indenbirken (1945), era una segretaria tedesca, nata a Oer-Erkenschwick (Nord Reno-Vestfalia) da padre tedesco, Wilhelm Indenbirken, e da madre russa, Helene Indenbirken, nata Yelena Smirnova (1915-2008), immigrata in Germania nel 1924. Di nazionalità tedesca era anche la bisnonna paterna, Olga Anne Jacobs (1904-1984).

Il bambino fu chiamato Leonardo perché diede il primo calcio mentre la madre incinta stava osservando un dipinto di Leonardo da Vinci nella Galleria degli Uffizi di Firenze.

Tutti i suoi antenati paterni, partendo da Salvatore a salire, sono di Alife, piccolo comune della provincia di Caserta, ed essi compaiono come “bovari”, ovvero mandriani, custodi di buoi, mansione tipica di quelle zone. 

Per mancanza di alcuni registri matrimoniali, non abbiamo potuto andare oltre, infatti alcune date che vedete sono presunte.

Piccola osservazione: il cognome originario è Di Caprio, poi agglutinatosi con la loro venuta negli USA.

Articolo a cura di Lorenzo Cirelli

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.