Vaccino nel Lazio: si prosegue per fasce d’età, ecco tutte le nuove date

Condividi con:

La Regione Lazio ha finalmente reso note le date in cui verranno sbloccate le nuove fasce d’età per la prenotazione del vaccino anti Covid. Si partirà dalla mezzanotte di domenica, cioè dalle 00 di lunedì 7 giugno con la fascia d’età 39-35 anni; a seguire verranno sbloccati anche gli altri anni di nascita

E’ notizia di qualche giorno fa che il generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, ha autorizzato tutte le Regioni a partire con le vaccinazioni senza fascia d’età dal giorno 3 giugno. Se in un primo momento la Regione Lazio sembrava preferir continuare con il ‘metodo israeliano‘ – procedendo dunque per fasce d’età per evitare di sovraccaricare il sistema informatico di prenotazione – nelle ultime ore quest’ultima ha reso note le date in cui verranno sbloccate le nuove fasce d’età per la prenotazione del vaccino. Dalla mezzanotte del 6 giugno verranno sbloccati gli appuntamenti per i 30enni. La procedura terminerà il 13 giugno con l’apertura delle prenotazioni per i 17enni. Coloro che hanno un’età ancora inferiore dovranno rivolgersi al proprio pediatra.

Si partirà alla mezzanotte di domenica 6 giugno (cioè alle 00 di lunedì 7 giugno) con la fascia d’età 39-35 anni, tutti i cittadini nati dal 1982  al 1986. Martedì 8 giugno alle 24 sarà la volta di tutti i cittadini della fascia d’età 34-30 anni, nati dal 1987 al 1991. Da giovedì 10 giugno (sempre alle 24) toccherà alla fascia d’età 29-25 anni, nati dal 1992 al 1996. Da domenica 13 giugno, infine, potranno prenotare il vaccino i cittadini con età compresa tra 17 e 24 anni, nati cioè dal 1997 al 2004. La fascia d’età 12-16 anni, nati 2009-2005, dovranno invece rivolgersi al loro pediatra per effettuare la vaccinazione.

Per prenotare il vaccino bisognerà come di consueto collegarsi con la piattaforma allestita dalla Regione Lazio. Si potrà scegliere data, centro vaccinale e tipo di vaccino, ovviamente in base alle disponibiltà. Per fissare l’appuntamento serve il codice fiscale e il codice Team che si trova sul retro della tessera sanitaria.

Inoltre, da ieri e fino a domenica 6 giugno è attivo, in aggiunta alle prenotazioni per fasce di età, l’Open Week Astrazeneca over 18, i nati cioè nell’anno 2003 e precedenti, presso i centri vaccinali di Roma e del territorio regionale, con prenotazione tramite l’app Ufirst. L’iniziativa con i ticket virtuali disponibili dal 31 maggio scorso, è andata sold out in poco tempo com’è accaduto per gli altri eventi vaccinali, ma per ampliarne il più possibile la partecipazione è previsto un incremento di circa 11mila dosi nella giornate di sabato e domenica, che saranno prenotabili già da oggi.

Articolo a cura di Fabrizio Scarfò

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.